Log in
updated 11:06 PM CET, Dec 13, 2017

Iscrizioni 2017

PRESENTAZIONE:

Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica

“Silvano Fedi * CRAL Breda”

 

CHI SIAMO:

La Silvano Fedi nasce ufficialmente nel 1971 a Pistoia con il nome di Cooperativa Atletica Silvano Fedi. Questa nuova società è nata dall'idea e dalla volontà di un gruppo numeroso di atleti pistoiesi (alcuni di alto e medio valore tecnico fra i quali Mario Maccioni allora Campione e primatista Italiano di Lancio del Peso, Lomi Enzo Martellista di livello nazionale, Carlo Marchetti uno dei giovani più promettenti nel lancio del giavellotto, Seghi Marco saltatore con l’Asta, Guido Amerini nel mezzo fondo, Roberto Fontani Lanciatore di Martello, e tanti altri) e da amanti di questa bellissima disciplina sportiva (come Giacomo Matteini, Alfo Barni e tanti altri). L'idea iniziale che aveva unito tutte queste persone era quella di portare quanti più “cittadini” possibile a praticare dal vivo una sana attività sportiva (l'Atletica Leggera), tutti con la stessa considerazione e opportunità.

Fu chiamato a ricoprire la carica di Presidente l’allora Sindaco del Comune di Pistoia Francesco Toni, e la prima sede fu posta in via Sant’Andrea gentilmente messaci a disposizione dal Comitato Provinciale ARCI-UISP di allora. 
Dopo alcuni anni di intensa attività rivolta esclusivamente all’atletica leggera e poi anche alla corsa su strada, su richiesta di diversi soci, ci siamo trasformati in Polisportiva aprendo al nostro interno varie altre sezioni che andavano dal Ciclismo, alla Canoa, al Basket, al pattinaggio, alla danza e sia culturali come pittura e decorazione e fumetti, restando disponibili a tutte le idee/proposte e opportunità che ci possono venire prospettate. Nel 1993 per ancor più rafforzare questa nostra idea di “Sport per Tutti" e soprattutto sport attivo, abbiamo deciso di darci un nuovo statuto ( e questo fu chiesto di redigerlo all’attuale nostro Presidente Avv. Franco Ballati) e decidendo anche di darci un nuovo nome:

Associazione Sportiva Culturale (e poi) Dilettantistica “Silvano Fedi”.

La nostra attività è rivolta o collabora con altre Associazioni all’organizzazione diretta o indiretta di manifestazioni podistiche o di altro genere: la più importante di esse è certamente la Pistoia-Abetone Per meglio programmare e gestire queste nostre attività abbiamo aperto anche tre sezioni: una nella Valdinievole, una a San Marcello e una a Abetone  mentre nel 1998avviene la fusione con il CRALBreda (per i settori del Ciclismo e Podismo). La nostra Associazione collabora attivamente con il Comune di Pistoia attraverso attività istituzionali come i Centri Comunali di Attività Ludico-Motoria per Ragazzi e quelli per Adulti e Terza Età, Centri estivi per Ragazzi oppure con iniziative estemporanee come la creazione dei tre Percorsi Attrezzati sul territorio comunale noti come "Percorsi sotto il sole e sotto le stelle". Dopo la gestione della Palestra di San Marcello da alcuni anni abbiamo in gestione la struttura sportiva del Campo Scuola di Pistoia, una delle migliori piste di Atletica della Toscana, certamente una delle poche rimaste riservate esclusivamente a questa attività. Molti di noi corrono per il gusto di correre, mentre altri hanno via via trasformato questo passatempo nella curiosità di confrontarsi con se stessi, sia in termini di miglioramento dei propri risultati cronometrici sia nell'affrontare percorsi più impegnativi. Così nel nostro gruppo “podistico” c'e' chi non disdegna, oltre alle non competitive della domenica mattina, di misurare se stesso contro il cronometro su percorsi molto più impegnativi come sulle mezze maratone, o sulle maratone o anche oltre.

La cosa più bella, infatti, un ricreato spirito di squadra e di gruppo, un rinnovato attaccamento alla società, con una voglia tornata finalmente di stare insieme (tra noi e con gli altrima oltre a questo anche a gestire varie iniziative di solidarietà come la Biciclettata della Salute, che ha permesso di devolvere in beneficenza (nel 2012) €. 8.250,00, e la pubblicazione del  primo libro dei quaderni della silvano fedi “Brucetellers” che tolte le spese ha gia permesso di donare, all’ospedale Mayer di Firenze un contributo di €.10.000,00 o come la "Staffetta 60 ore per la vita - Telethon"Che aveva l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a Telethon, composta da 60 atleti, tutti tesserati Silvano Fedi che, correndo 1 ora ciascuno, si sono susseguiti per tutta la durata della maratona televisiva Telethon 2009 o come vari edizioni della 100 x 1000 metri anche queste composte da atleti tutti nostri tesserati .

Ultima modifica ilVenerdì, 20 Gennaio 2017 17:21
Altro in questa categoria: « Nuovi iscritti

Il Tempo

10°C

Pistoia

Rain

Humidity: 87%

Wind: 17.70 km/h

  • 15 Dec 2017 12°C 6°C
  • 16 Dec 2017 9°C 2°C