Log in

Presentazione ASCD Silvano Fedi

PRESENTAZIONE:
Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica
“SILVANO FEDI

 

CHI SIAMO:

La Silvano Fedi nasce ufficialmente nel 1971 a Pistoia con il nome di Cooperativa Atletica Silvano Fedi. Questa nuova società è nata dall'idea e dalla volontà di un gruppo numeroso di atleti pistoiesi (alcuni di alto e medio valore tecnico fra i quali Mario Maccioni allora Campione e primatista Italiano di Lancio del Peso, Lomi Enzo Martellista di livello nazionale, Carlo Marchetti uno dei giovani più promettenti nel lancio del giavellotto, Seghi Marco saltatore con l’Asta, Guido Amerini nel mezzo fondo, Roberto Fontani Lanciatore di Martello, e tanti altri) e da amanti di questa bellissima disciplina sportiva (come Giacomo Matteini, Alfo Barni e tanti altri). L'idea iniziale che aveva unito tutte queste persone era quella di portare quanti più “cittadini” possibile a praticare dal vivo una sana attività sportiva (l'Atletica Leggera), tutti con la stessa considerazione e opportunità.

Fu chiamato a ricoprire la carica di Presidente l’allora Sindaco del Comune di Pistoia Francesco Toni, e la prima sede fu posta in via Sant’Andrea gentilmente messaci a disposizione dal Comitato Provinciale ARCI-UISP di allora. 
Dopo alcuni anni di intensa attività rivolta esclusivamente all’atletica leggera e poi anche alla corsa su strada, su richiesta di diversi soci, ci siamo trasformati in Polisportiva aprendo al nostro interno varie altre sezioni che andavano dal Ciclismo, alla Canoa, al Basket, al pattinaggio, alla danza e sia culturali come pittura e decorazione e fumetti, restando disponibili a tutte le idee/proposte e opportunità che ci possono venire prospettate. Nel 1993 per ancor più rafforzare questa nostra idea di “Sport per Tutti" e soprattutto sport attivo, abbiamo deciso di darci un nuovo statuto ( e questo fu chiesto di redigerlo all’attuale nostro Presidente Onorario Avv. Franco Ballati) e decidendo anche di darci un nuovo nome:

Associazione Sportiva Culturale (e poi) Dilettantistica “Silvano Fedi”.

Le attività della Silvano Fedi svariano dalla promozione sportiva in vari settori all'organizzazione, diretta o indiretta, di manifestrazioni sportive e culturali. La più importante di esse è certamente la Pistoia-Abetone Ultramarathon ma non da meno sono il "Montanaro Trail" e la "BIciclettata della Salute". La nostra Associazione organizza corsi di avviamento all'atletica leggera e di ginnastica artistica per ragazzi, corsi di ginnastica per adulti e terza età (Attività Fisisca Adattata) e corsi di ballo. All'interno della nostra Associazione sono anche presenti gruppi che si dedicano alla Pallacanestro, alla Pallavolo, al Ciclismo oltre che alla Cosa su Strada (Podismo) che coinvolge la maggior parte dei nostri associati.

Molti di noi corrono per il gusto di correre, mentre altri hanno via via trasformato questo passatempo nella curiosità di confrontarsi con se stessi, sia in termini di miglioramento dei propri risultati cronometrici sia nell'affrontare percorsi più impegnativi. Così nel nostro gruppo “podistico” c'è chi non disdegna, oltre alle non competitive della domenica mattina, di misurare se stesso contro il cronometro su percorsi molto più impegnativi come sulle mezze maratone, o sulle maratone o anche oltre.

La cosa più bella, infatti, è un ricreato spirito di squadra e di gruppo, un rinnovato attaccamento alla società, con una voglia tornata finalmente di stare insieme (tra noi e con gli altrima oltre a questo anche a gestire varie iniziative di solidarietà come la Biciclettata della Salute, che ha permesso di devolvere in beneficenza (fino ad oggi) oltre 95.000 Euro, la pubblicazione del  primo libro dei quaderni della Silvano Fedi “Brucetellers” che tolte le spese ha permesso di donare, all’ospedale Mayer di Firenze un contributo di €.10.000,00 o come la "Staffetta 60 ore per la vita - Telethon" che aveva l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a Telethon, composta da 60 atleti, tutti tesserati Silvano Fedi che, correndo 1 ora ciascuno, si sono susseguiti per tutta la durata della maratona televisiva Telethon 2009 o come vari edizioni della 100x1000 metri.

Chi volesse iscriversi alla Silvano Fedi può farne richiesta attraverso questo LINK o contattando la ns Segreteria in viale Adua 94/B, tel. 0573.34761, cell. 335.261308

Ultima modifica ilVenerdì, 21 Aprile 2023 15:01

Officina Fattori 1    LogoD    noleggio-sedoni-logo.jpg    Tuci elettrodomestici