Log in

La storia

L'Associazione Sportiva Culturale Silvano Fedi nasce ufficialmente nel 1971 dall'idea di un gruppo di atleti pistoiesi (fra cui alcuni di alto livello fra i quali Mario Maccioni allora Campione e primatista Italiano di Lancio del Peso), ai quali piaceva l'idea di far praticare l'Atletica Leggera a tutti con la stessa considerazione e opportunità. Il suo primo Presidente è stato Francesco Toni, Sindaco di Pistoia di allora.

E' per questa idea di sport per "Tutti" e a tutti i livelli che ben presto la nostra Società ha smesso di occuparsi soltanto di questa disciplina, facendo nascere o dando l'opportunità di far nascere altre sezioni, diventando prima polisportiva e poi trasformandosi in Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica con l'intento di dare a tutti i cittadini l'opportunità di trovarsi/costruirsi il proprio spazio.

Infatti sono nate sia altre sezioni sportive dedicate alla canoa, al ciclismo, al podismo, al pattinaggio, al basket, alla ginnastica formativa sia per bambini che per adulti e terza età e danza, sia culturali come pittura e decorazione e fumetti, restando disponibili ad aprirsi a tutte le idee/proposte o opportunità che ci possono venire prospettate.

Nel 1976 nasce la "Pistoia-Abetone"
Nel 1985 nasce la sezione di San Marcello.
Nel 2023 nasce la sezione Sci Montagna Pistoiese di Maresca

Attualmente l'Associazione annovera oltre 200 soci e 500 tesserati. Sono attive le sezioni di Atletica Leggera per il Settore Giovanile ed Assoluto, Podismo, Ciclismo, Basket, Pallavolo, Ballo, Sci nordico.

La Società collabora attivamente con il Comune di Pistoia e l'ASL attraverso attività istituzionali come Ginnastica Adulti e Terza Età, Attività Fisica Adattata, Centri estivi per Ragazzi oppure con iniziative estemporanee come la creazione dei tre Percorsi Attrezzati sul territorio comunale noti come "Percorsi sotto il sole e sotto le stelle".

Strettissima anche la collaborazione con La Provincia di Pistoia, i Comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano, e con la Comunità Montana per l'organizzazione di manifestazioni podistiche nazionali ed internazionali, come per la Pistoia-Abetone, volte anche a promuovere l'immagine di Pistoia e del suo comprensorio.

Non ultimi gli scopi sociali perseguiti dalla Società, come l'organizzazione della "Biciclettata della Salute" per la raccolta di fondi da destinare alle associazioni no-profit della Provincia.

Officina Fattori 1    LogoD    noleggio-sedoni-logo.jpg    Tuci elettrodomestici CambiLuigiEdilizia 614x209